Il metodo Abreu

Il progetto ha come obiettivo principale la promozione socio-culturale attraverso la musica secondo i principi del metodo (“Sistema Nazionale delle Orchestre Giovanili e Infantili”) sviluppato in Venezuela dal Maestro Josè Antonio Abreu per un’educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per ragazze e ragazzi di tutti i ceti sociali, al fine di utilizzare la musica come strumento di aggregazione sociale e crescita culturale.

La musica come efficace strumento di integrazione culturale e sociale e come modalità per lo sviluppo delle intelligenze dell’essere umano è la concezione alla base del Sistema. Un modello innovativo che propone la pratica musicale collettiva in coro e in orchestra come strumento privilegiato per la formazione della persona e del cittadino. Le potenti capacità della pratica musicale d’insieme – comprovate su base scientifica – favoriscono i processi di integrazione e di inclusione, soprattutto a partire dai più giovani e con maggior attenzione alle situazioni di disagio.

Ciò ancor di più in un contesto particolarmente deprivato come quello di Scampia, dove proprio la parola sistema che contraddistingue il nostro metodo è legato spesso, sia nell’immaginario collettivo che nella vita pratica quotidiana, al “sistema” camorristico. E dove, però, c’è una ricchezza di vita, di potenzialità legate ai singoli e all’associazionismo dal basso che quasi nessuna cronaca racconta e che, proprio facendo sistema sta in parte trasformando in positivo il quartiere.

Molto

più della musica

“Suonare in un’orchestra è molto di più di studiare la musica. Significa entrare in una comunità, in un gruppo che si riconosce come interdipendente, perseguire insieme uno scopo. Ecco perché cambia la vita.”

José Antonio Abreu

Seguici
LINK UTILI

Centro Hurtado

Indirizzo

Viale della Resistenza 27, a
80145 – Napoli (Italy)